1 SETTEMBRE 2019 IN TERAPIE
Il PRGF
Cos’è il PRGF?
Il Prgf è plasma ricco di Fattori di crescita. Questi sono delle proteine che svolgono una funzione essenziale nei complessi processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti. Essi quindi rientrano a pieno titolo nel campo della ricerca di strategie rigenerative-riparative più veloci, più efficaci e maggiormente predicibili.
Se utilizzati in associazione alla chirurgia, accelerano la rigenerazione e guarigione dei tessuti nell’area di intervento e riducono gonfiore, infiammazione, dolore e sanguinamento.
I Fattori di crescita agiscono accelerando la formazione di nuovi vasi sanguigni e la migrazione, proliferazione, maturazione e differenziazione cellulare, tutti meccanismi fondamentali per la guarigione.
I fattori di crescita sono naturalmente presenti nel plasma sanguigno ed all’interno delle piastrine.
Attraverso il sistema Prgf si può ottenere, ambulatoriamente e da un piccolo prelievo di sangue, un plasma ricco di Fattori di crescita. Questi Fattori di crescita concentrati sono quindi autologhi, cioè provenienti dal paziente stesso, e per questo motivo non vi sono rischi di contrarre malattie per trasmissione orizzontale da paziente a paziente.
I Fattori di crescita possono essere impiegati in diverse branche della chirurgia e della medicina.
Ma quali sono le branche odontoiatriche dove i fattori di crescita trovano un approccio biologico ed un impiego efficace?
In particolare nel trattamento degli alveoli postestrattivi, dove accelerano la guarigione promuovendo la riformazione di tessuto osseo; in implantologia, dove accelerano e migliorano l’osteointegrazione delle viti implantari; nella terapia ricostruttiva ossea, dove stimolano la proliferazione delle cellule osteogeniche e migliorano e velocizzano l’integrazione degli innesti ossei; nel trattamento dei difetti parodontali, dove promuovono anche la rigenerazione di cemento radicolare, legamento parodontale ed osso alveolare; nella prevenzione della osteonecrosi post estrazioni o post chirurgia nei pazienti in terapia con bifosfonati per il trattamento dell’osteoporosi o di altre malattie.
Si può quindi parlare di una finestra aperta sul futuro.
Tutti i diritti riservati | Dott. Roberto Ferrè Odontoiatra - Informativa Privacy - Cookie Policy
Dott. Roberto Ferrè
Specialista in Odontostomatologia, Specialista in Chirurgia, Diploma post graduate di Laser in Odontoiatria.
Lo studio è sito a Gorla Minore, in provincia di Varese, al primo piano del Condominio "Il Parco ".
Via Roma, 79
21055 Gorla Minore (VA)
tel. 0331 603520 Cell. 349 8571301
mail:
roberto.ferre@libero.it